C.U.M.O.
Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale

 

Il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale ( C.U.M.O ) è un consorzio fondato nel 2001 dai seguenti soci fondatori: 

soci

Il consorzio ha lo scopo di promuovere e sviluppare l'istruzione universitaria e la ricerca applicata nell'area sud-orientale della Sicilia mediante l'istituzione di strutture di ricerca di formazione universitaria, corsi di laurea, master e corsi di alta formazione.

Il consorzio si fonda sul riconoscimento che l'istruzione, la formazione e l'alta competenza costituiscono gli elementi fondamentali per lo sviluppo della nostra area ed ancor prima che tali fattori rappresentano gli strumenti per la promozione e l'affermazione dei valori e della dignità dell'uomo.

Il consorzio è un soggetto giuridico senza fini di lucro la cui gestione è assoggettata alla natura di ente di diritto pubblico.

Attualmente il CUMO gestisce, in convenzione con l'Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze della Formazione, un corso di Laurea in Scienze della Formazione, regolarmente inserito nell'Offerta del MIUR quale Sede di Noto. Al Corso di Laurea in Scienze della Formazione risultano iscritti oltre 900 studenti distribuiti nell'intero arco dei 3 anni e provenienti dall'intera sud-orientale della Sicilia. Il corso ha, già, celebrato 6 sedute di Laurea.

Link --- Sito C.U.M.O. - NOTO

C.U.M.O.

Comune di Pachino Comune di Avola Comune di Rosolini Comune di Noto Comune di portopalo di C.P. Cenacolo Domenicano Università di Messina Banca di Credito Cooperativo di Pachino C.U.M.O.